
Le travi di tipo “Varese” (dette anche travi Varese o semplicemente varesi) sono travi prefabbricate in calcestruzzo armato. Esse costituiscono la struttura principale nei solai di tipo “Varese” (o solai “Varese”).
Le travi “Varese”, poiché confezionate su stampi idraulici vibranti, sono in calcestruzzo armato vibrato (c.a.v.). Possono essere utilizzate per la realizzazione di solai, soffitti, coperture, tetti a due falde con tiranti in ferro.
In base ai carichi e alle luci richieste vengono fabbricate in varie altezze, e possono presentare ferri sporgenti, per realizzare un migliore collegamento con cordoli, travi e altre strutture di sostegno.
La produzione comprende la fabbricazione di travi di colmo e di gronda, travi piane con sezione “a doppio T”, a sezione piena con base di 25 cm. È possibile realizzare, sul tavellonato, in opera, una soletta di 4/5 cm con uso di rete elettrosaldata, per una migliore distribuzione dei carichi. Generalmente si fa uso di rompitratta durante l’esecuzione dell’opera, il montaggio del tavellonato e il getto finale.
Nei nostri stabilimenti, sono presenti attrezzature e personale tecnico specializzato che permettono la creazione delle travi varese con certificazioni CE.
Il nostro personale tecnico specializzato sarà in grado di fornirvi un preventivo senza impegno per ogni opera in C.A. richiesta.